25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne, o dobbiamo chiamarla giornata della vergogna?

 In Italia una donna su tre tra i 16 e i 65 anni è stata vittima almeno una volta nella sua vita di violenza da parte di un uomo, sei milioni 743 mila quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat. E ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex.  

Una percentuale troppo alta in Italia di donne che subiscono violenze e maltrattamenti sia fisiche che psicologiche; a stare a questi dati è solo da vergognarsi ed è necessario riflettere e capire perché nel 2014 arriviamo ancora ad avere dati così sconcertanti. Bisogna capire i motivi;  le donne hanno una forza fisica mentale e una capacità a volte superiore a tanti uomini, eppure sembra che questi ultimi manchino spesso di rispetto alle loro compagne,  colleghe, e alle loro stesse madri e  figlie. Questa è la giornata della riflessione per capire perché ancora ad oggi esistono pregiudizi per il sesso femminile e tutto ciò che ci gira intorno.

Credo che le donne siano forti, indipendenti, caparbie e capaci, piene di forza d’animo ed amorevoli : sono loro che muovono il mondo.
Noi della 19zero6 esaltiamo la figura della donna perché abbia la giusta importanza che merita.
bisogna riflettere.